Da oggi, dopo le numerose voci circolate sulle trattative, apre ufficialmente la sessione estiva per la compravendita dei calciatori, che ci accompagnerà fino al 1° settembre.
Lo staff tecnico di Aquilani
Per quanto riguarda il Catanzaro, ci sarà molto lavoro da fare. Con l’arrivo del nuovo allenatore Aquilani sono infatti previsti numerosi movimenti che coinvolgeranno non solo i giocatori in campo, ma anche l’entourage. Verrà allestito un nuovo staff tecnico, con due ex giallorossi pronti ad affiancare il trainer romano in questa nuova avventura: si tratta di Cristian Agnelli e Luigi Falcone, entrambi ex calciatori, in diverse annate, con i colori del Catanzaro. È invece confermato Fabrizio Lorieri, che per il secondo anno consecutivo ricoprirà il ruolo di allenatore dei portieri. Ci sarà anche Alessandro Rubichini, match analyst che lavora da tempo con Aquilani.
I preparatori e il medico sociale
Dello staff precedente dovrebbero essere confermati Raffaele Talotta, che resterà come collaboratore tecnico, e Fabrizio Besso, sempre come preparatore per il recupero degli infortunati. Resta invece da coprire la posizione di preparatore atletico, dopo il mancato rinnovo del contratto a Cristian Bella. Potrebbe essere Fabrizio Tafani, vecchia conoscenza di Aquilani, con il quale ha lavorato nello staff di Iachini alla Fiorentina. Anche nel settore medico sono attese importanti novità: non c’è ancora una conferma ufficiale, ma si ipotizza un ritorno del Dott. Massimo Iera, già responsabile medico all’inizio dell’era del presidente Giuseppe Cosentino.
I primi movimenti ufficiali
Il mercato del Catanzaro è entrato nel vivo da tempo e sono molte le voci sia in entrata, sia in uscita. Di concreto al momento, oltre ai vari riscatti non esercitati (con alcuni giocatori che potrebbero però rientrare in giallorosso), ci sono i primi tre calciatori che questa settimana si sottoporranno alle visite mediche: il portiere Christian Marietta (che proviene dall’Albinoleffe), il terzino destro Ruggero Frosinini (che arriva dal Trento) e Gabriele Alesi, centrocampista-trequartista prelevato dal Milan. I loro arrivi rientrano nel progetto di ringiovanimento della rosa, che sarà costruita secondo il piano di Aquilani: una spina dorsale composta dai “vecchi” che rimarranno, da fondere con i calciatori che arriveranno, con gli over chiamati a portare l’esperienza e le qualità necessarie ad affrontare un campionato di Serie B che, come sempre, si preannuncia difficilissimo.
Con la quasi certa partenza di Biasci, è chiaro che si dovrà intervenire in attacco, e alcuni sondaggi sono già stati fatti sia in casa Sassuolo, per Mulattieri e Moro, sia verso il Pisa per Nicholas Bonfanti, che Aquilani ha già avuto con sé nella seconda parte della stagione 2023-24.
La visita del presidente
Nel frattempo il presidente Floriano Noto, dopo l’incontro di ieri sulla questione stadio in prefettura (aggiornato alla prossima serata), ha fatto visita al Club Banelli per un incontro con i soci. È stata una serata piacevole, e senza entrare nel merito di questioni specifiche, si è parlato in modo amichevole delle vicende giallorosse e di tutto ciò che riguarda la gestione della squadra e di una società di calcio, atipica rispetto ad altri tipi di imprese. La serata si è conclusa con la consegna di una targa ricordo e delle magliette ufficiali del Club ai soci e il presidente ha ricevuto anche la sorpresa di una torta con candeline per festeggiare il suo recente compleanno.
Redazione 24