Catanzaro Night News

De Magistris a Rossano:rivouluzione culturale per difendere la costituzione

DE MAGISTRIS (IDV) A ROSSANO PER LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME “GIUSTIZIA E POTERE”: “E’ UN APPELLO PER UNA RIVOLUZIONE CULTURALE E CIVILE BASATA SULLA DIFESA DELLA COSTITUZIONE”

Quello che io ho cercato di fare in questa intervista è stato dare degli spunti per l’avvio di proficui confronti sulle questioni politiche più importanti. Io credo che il programma politico debba principalmente portare all’unità delle forze, e che debba avere due architravi: un nuovo modello culturale, basato sull’essere e non sull’apparire; e poi la questione morale, in modo da basare il proprio modello di vita sull’onestà e sulla legalità. Io il programma politico lo incentrerei sulla difesa e sull’attuazione della Costituzione. La Carta costituzionale, che a qualcuno sembra obsoleta, è in realtà sempre estremamente attuale e peraltro non ancora attuata in molte sue parti fondamentali”.   

Lo ha detto Luigi de Magistris, europarlamentare dell’Italia dei Valori, questo pomeriggio a Rossano (Cosenza), in occasione di un incontro pubblico per la presentazione del volume “Giustizia e potere”, il libro intervista allo stesso de Magistris realizzato dal giovane scrittore Sergio Nazzaro (Editori riuniti), cui hanno preso parte anche il professore Mario Massoni, presidente dell’associazione culturale “Roscianum”, l’avvocato Ettore Zagarese, ed il consigliere regionale Mimmo Talarico. E proprio gli stessi relatori dell’incontro hanno concordato nel descrivere il testo oggetto della presentazione come una sorta di “manifesto politico”, in cui de Magistris, fornendo il proprio punto di vista, lancia una serie di spunti di riflessione sulle tematiche più attuali nel panorama politico.

“Il libro intervista di de Magistris – ha detto Mimmo Talarico – ci racconta dell’Italia di oggi e della Calabria in particolare, ma ci offre anche risposte importanti alle tante domande aperte nella società: lavoro, sicurezza, immigrazione, sanità. Ci richiama al rispetto della Costituzione, i cui valori rappresentano il fondamento civile del nostro Paese. Condivido l’appello di de Magistris di aderire ad una pacifica rivoluzione civile e di lavorare per cambiare la Calabria ed il Paese”.  

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento