Catanzaro Night News

Fra una settimana ‘Artisti per caso’

L’orologio della quarta edizione dello spettacolo a scopo benefico Artisti per caso recita -5. Manca, infatti, meno di una settimana all’evento, prodotto dalla Griffon, e che si terrà nella suggestiva cornice del teatro Politeama di Catanzaro il 15 maggio p.v. (con inizio alle ore 20.30). Evento che sarà presentato alla stampa, nel corso di una conferenza ad hoc che si terrà alle ore 11.30 presso la sala biblioteca dell’ospedale “Pugliese” di Catanzaro. 

Evento che, quest’anno, avrà un respiro nazionale, in virtù della partecipazione di diverse aziende ospedaliere e sanitarie provenienti da diverse regioni d’Italia. E di conseguenza il fervore per questa edizione si sente un po’ ovunque. Si sente, per esempio, in Basilicata, regione dalla quale arriverà, in rappresentanza dell’Asp di Potenza, il duo di musica leggera composto da Vincenzo Pagliata, medico oculista dell’Azienda Sanitaria Provinciale dal 1986, batterista, e da Girolamo Migliore, in arte Jimmy Migliore, medico chirurgo, chitarrista e cantante.  Entrambi sono “medici per amore e musicisti per passione”. Da sempre hanno trascorso il tempo libero in ambienti artistici, dove hanno potuto elaborare tecniche e capacità per quanto concerne la musica leggera italiana. La loro unione artistica si è celebrata all’interno dell’Associazione “Medici-artisti salernitani” con la quale hanno suonato in Campania e in alcune città d’Italia, spesso, per spettacoli di beneficenza.

L’evento si sente, poi, anche nella nostra Calabria, più precisamente nella provincia di Vibo Valentia, in virtù della partecipazione del gruppo dell’Asl di Tropea. Composto da quattro elementi, ovvero Biagio di Rosa, psicologo di professione e batterista per passione, Mario Sanmarino, chitarrista e voce del gruppo, Eugenio Licandro, bassista, ed Enzo Cotroneo, tastierista, il gruppo si è formato nel 1982 e da allora non hanno mai abbandonato la musica anni ’60. Il 15 maggio al Politeama presenteranno un mix dei successi dei Nomadi. Sarà l’occasione per una nuova esibizioni dal vivo dopo il successo riscontrato  nel Lazio e in Sicilia.

Direttamente dalla città dei tre colli, arriverà la band dell’Azienda ospedaliera “Pugliese-Ciaccio”, composta da musicisti esperti e non. E’ il caso, per esempio, di Lello Capillo, chirurgo pediatra, che ha già preso parte all’evento nelle sue precedenti edizioni e si ritroverà quest’anno a viverlo nuovamente da protagonista. Ma non solo. Ci sarà spazio per Francesca Marica, medico pediatra e cantante che con la giovane Pasqualina Stranieri si esibirà in alcuni canti. Infine, Anna Barillari, neo infermiera, cantante e autrice di testi. Pensate un po’, per l’occasione, presenterà ha scritto la canzone di “Malattia d’amore”.  L’esibizione della band prevede una parte coreografica, interpretata da due bambine che sono state ospiti del reparto di pediatria, ed una musicale.

A condurre lo spettacolo sarà Domenico Gareri, mentre madrine della serata, direttamente dalla fortunata fiction di Rai 1 “Un medico in famiglia”, saranno  Margot Sikabonji (che nella popolare serie-Tv presta il volto a Maria Martini) e Beatrice Fazi (che nella fiction veste i panni della simpaticissima Melina).

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento