Numeri Giallorossi

I numeri di Catanzaro-Rende

catanzaro potenza

Numeri, statistiche, precedenti e curiosità del sesto derby di campionato tra Catanzaro e Rende.

Si ritorna – finalmente – in campo. Il Catanzaro dopo aver vinto a Potenza con il largo punteggio di 1-5 è atteso da tre derby in quattro partite. Il primo di questi incontri è contro la rivelazione Rende per un match molto delicato.

I NUMERI

Le due compagini sono separate da soli 3 punti. Il Catanzaro è quarto a quota 34, il Rende quinto a 31. I giallorossi hanno conseguito sin qui dieci vittorie, quattro pareggi e quattro sconfitte con ventinove gol all’attivo e tredici al passivo. Al “Ceravolo” le aquile hanno ottenuto 17 punti frutto di cinque successi, due segni X ed un solo KO con dodici gol fatti e sei subiti.

Nikopoulos è stato il venticinquesimo calciatore impiegato da mister Auteri in campionato. Con le reti segnate D’Ursi e Fischnaller sono i bomber della squadra con cinque gol a testa. Eklu è stato il tredicesimo calciatore ad andare a segno.

I biancorossi hanno compiuto un cammino di dieci vittorie, due pareggi e sette sconfitte con ventisette reti realizzate e ventuno incassate. Un solo successo negli ultimi cinque incontri con il Rieti per 2-1. Due sconfitte nelle ultime tre partite per gli uomini del tecnico Modesto. In trasferta il Rende è terzo nella speciale classifica con 16 punti a fronte di cinque vittorie, un segno X e tre sconfitte con quattordici gol fatti e dieci subiti. Negli ultimi tre match lontani dal “Lorenzon” un solo punto con la Cavese per 1-1 con i campani ridotti in dieci e che hanno pareggiato nel recupero. Poi sono giunte due sconfitte di fila con Matera e Trapani.

I PRECEDENTI

Le due compagini si sono affrontate cinque volte ed i biancorossi sono avanti per tre successi a due con cinque reti a quattro per i giallorossi. Al “Ceravolo” nei due precedenti una vittoria a testa con due gol fatti dal Catanzaro ed uno dagli ospiti.

All’andata decise per il Rende l’ex Gigliotti all’84’. Il 25 febbraio 2018 invece bastò una rete di Franco al 71′ ai biancorossi per ottenere i 3 punti. L’8 ottobre 2006 finì 2-0 con doppietta di Cunzi al 46′ ed all’89’.

CURIOSITA’

Le due squadre si sono affrontate nelle ultime due edizioni della Coppa Italia Serie C. Nella scorsa stagione vinse il Rende 1-2, mentre quest’anno a passare il turno è stato il Catanzaro dopo il 3-1 maturato al termine dei tempi supplementari in una gara che sembrava stregata per le aquile.

I giallorossi non vincono dal 2014-2015 la “prima” del nuovo anno. In quella circostanza gli uomini dell’allora tecnico Sanderra ottennero il successo sul campo della Lupa Roma per 1-2. Successivamente arrivò la sconfitta di Melfi ed i pareggi con Andria e Juve Stabia.

In casa le aquile non iniziano l’anno proprio dalla stagione di mister Auteri nel 2009-2010. Il 10 gennaio fu sconfitto il Cassino 2-1 in rimonta con le reti di Longoni e Corapi.

Di seguito l’infografica del match a cura del nostro Alfredo Cristiano.

Autore

Ferdinando Capicotto

Scrivi un commento