Avversario di turno

Il Catanzaro per la prima gara dell’anno ospita il Melfi

I gialloverdi avversari delle “Aquile” per la prima del girone di ritorno

Il penultimo posto in classifica occupato dai lucani, “affossato” dai quattro punti di penalizzazione hanno segnato un girone d’andata sicuramente non esaltante, ma ampiamente nelle previsioni considerato il disinvestimento delle ultime due annate da parte della presidenza. Mister Rodolfi ha dovuto ancora una volta mettere insieme un undici giovanissimo per poter dare seguito al progetto societario che punta decisamente alla formazione delle nuove leve, che attraverso la valorizzazione ed alla successiva cessione cerca di rimanere a galla in un mondo, quello del calcio, sempre più difficile da gestire.

Anche la sessione di calcio-mercato invernale si è aperta con una cessione eccellente; il tre gennaio ha lasciato infatti la squadra, il terzino Gabriele Franchino, destinazione Vigor Lamezia. Un rinforzo di spessore per la squadra calabrese che puntella così un reparto già di per sé notevolmente valido. Nel girone d’andata il giovane terzino aveva collezionato tra le fila lucane, dodici presenze.

I numeri del Melfi, parlano di una squadra che si concede troppe distrazioni nel reparto arretrato; i trenta goal subiti e la terza peggiore difesa del campionato sono numeri impietosi per una compagine che da sempre è considerata la mina vagante del girone. Fuori casa l’andamento non può certo entusiasmare i suoi tifosi, in nove gare disputate lontano dal “Valeri” appena tre pareggi (l’ultimo dei quali contro l’Arzanese nell’ultima trasferta del 2011) e ben sei sconfitte all’attivo.

Nonostante il pronostico sia nettamente a favore della squadra di casa, attenzione alla cabala, i precedenti incontri disputati al “Ceravolo” tra le due compagini indicano una perfetta parità. Pareggio nella prima stagione targata FC e successivamente due vittorie per parte. Un paio di curiosità in merito: il Catanzaro nelle sue due vittorie conquistate ha chiuso la gara in entrambe le circostanze con il più classico dei risultati; è la prima volta che il Catanzaro affronta il Melfi fregiandosi del marchio Uesse.

L’incontro del girone d’andata coinciso con l’esordio stagionale non ha regalato grosse emozioni agli spettatori, anzi ha creato subito qualche mugugno tra i “difficili” tifosi giallorossi, ben presto smorzati dalle successive convincenti prove della squadra allenata da Mister Cozza. Ci sarà certamente da farsi perdonare una gara d’andata non all’altezza delle aspettative, sia a livello di spettacolo e sia per evitare di perdere per strada punti preziosi che servirebbero per “accorciare” in classifica considerato il mezzo passo falso casalingo della prima della classe nell’anticipo di ieri contro l’Aversa Normanna.

A differenza del girone d’andata dovrebbe prendere parte all’incontro l’ex di turno, Vincenzo Maisto, solo per la cronaca, il trentenne centrocampista napoletano saltò infatti la gara d’esordio per una squalifica risalente alla precedente stagione. L’ex “lucano” dovrebbe far coppia nella zona nevralgica con Quadri, neo acquisto della squadra giallorossa.

PROBABILE FORMAZIONE (4-4-2) – Scuffia, Spirito, Russo R., Viola, Gennari, Moretto, Russo G., Tirelli, Sineri, Giunta, Ambrogetti. All.: Rodolfi.

Massimo Saverino 

Autore

Massimo Saverino

Scrivi un commento