Avversario di turno

Il Viareggio all’esordio sognando Vannucchi

I toscani guidati da Miggiano provano a chiudere il mercato con un colpo ad effetto

Il primo avversario del nuovo Catanzaro targato Oscar Brevi sarà il giovanissimo Viareggio di mister Roberto Miggiano. Una squadra costruita senza pretese con l’intento di far maturare qualche giovane interessante sfruttando il blocco delle retrocessioni.

Quella del Viareggio è una rosa composta da ventiquattro elementi con una età media di 21 anni, e non a caso la scelta della presidenza bianconera è ricaduta sul trainer Miggiano che vanta esperienze nei settori giovanili di Lecce e Napoli. Un tecnico sanguigno che ha lavorato a stretto contatto con Walter Mazzarri e che si è reso protagonista in negativo durante il torneo di Viareggio del febbraio 2011. In quella occasione, a causa di una rissa scoppiata nel finale della partita tra Napoli e Spezia, Miggiano fu squalificato fino al 30 giugno 2011 per aver colpito con calci e pugni calciatori della squadra avversaria e al rientro negli spogliatoi insultato gli stessi con parolacce ed espressioni blasfeme (rapporto del giudice sportivo del Comitato regionale toscano). Episodio da dimenticare che ha certamente condizionato la carriera del tecnico salentino e contribuito al suo esonero dal Napoli Primavera.

In questa sessione estiva di calciomercato il Viareggio è stato costretto a dire addio ad alcuni dei suoi pezzi migliori tra cui Giovinco, Calamai, PellegriniMagnaghi e Maltese, sostituiti da giovani di prospettiva. Durante gli impegni pre-campionato il Viareggio è stato schierato sempre con una difesa a tre, alternando il 3-4-2-1 al 3-5-2. Il gioco di Miggiano cerca di riproporre la filosofia di Mazzarri con un grande lavoro sulle fasce e ripartenze veloci.

Per il ruolo di estremo difensore il neo tecnico bianconero attenderà le direttive della società, anche in relazione alla regola della media età. In queste uscite estive la porta è stata difesa dall’esperto Gazzoli che attualmente sembra in vantaggio su Furlan. Nella difesa a 3 spazio a Celiento, Lamorte e Conson. Il primo è un difensore classe 1994 arrivato in prestito dal Napoli dopo tre stagioni disputate a buoni livelli nella Primavera. Lamorte e Conson sono giovani che vestono la maglia del Viareggio dalla stagione 2011/2012 e dopo due campionati per fare esperienza si apprestano a disputare il prossimo da protagonisti.

Il centrocampo è il reparto con maggiore qualità, guidato dal capitano Samuele Pizza che proprio nei giorni scorsi ha rifiutato un triennale dal Cosenza. Il giocatore classe ’88 nello scorso finale di stagione è stato utilizzato da Cuoghi in difesa riuscendo a sorprendere tutti e trascinando con delle grandi prestazioni il Viareggio alla salvezza. Miggiano ha provato Pizza sia nel ruolo di mezz’ala contro il Perugia che in quello di difensore contro la Cremonese. A differenza della scorsa stagione, quando Maltese e Calamai rappresentavano delle certezze in mezzo al campo, attualmente la rosa a disposizione non garantisce una grande solidità e se non dovesse arrivare un giocatore di esperienza è probabile che Pizza torni ad occupare la vecchia posizione.

Sulle fasce agiranno Falasco a sinistra e Marongiu a destra, due giovani interessanti che sono arrivati in prestito rispettivamente da Brescia e Cremonese. A completare il centrocampo Gerevini, Gemignani e il nuovo acquisto Della Latta. Il primo è un centrocampista centrale bravo negli inserimenti che già nella passata stagione ha vestito la maglia del Viareggio collezionando 12 presenze e 2 gol, Gemignani è un giovane classe ’94 che nello scorso campionato ha collezionato quattro presenze, mentre Della Latta arriva in prestito dall’Empoli dopo aver collezionato 33 presenze e 2 reti nel Gavorrano nella scorsa stagione.

In attacco Benedetti, De Vena e Rosafio si contendono due posti, con i primi due in vantaggio. Rosafio è la novità di questo Viareggio, un attaccante classe ’94 arrivato in prestito dal Lecce dove nella stagione 2011/2012 ha collezionato 10 reti nel campionato Berretti. Un giovane interessante che cercherà di convincere Miggiano per conquistare un posto da titolare.

Proprio ieri sera la società viareggina ha ufficializzato l’arrivo in prestito dal Novara del difensore Andrea Peverelli, classe ’93 e cavallo di ritorno in bianco-nero, e del 22enne centrocampista Lorenzo Galassi. Ma il colpo che potrebbe cambiare il volto dei toscani è quello di Ighli Vannucchi, storico capitano dell’Empoli, vicino alla firma col Viareggio che potrebbe sottrarlo al pre-pensionamento. Fino al 2 settembre c’è ancora tempo per gli ultimi ritocchi.

Probabile formazione: Gazzoli; Celiento, Lamorte, Conson; Falasco, Gemignani, Pizza, Gerevini, Marongiu, De Vena, Benedetti. A disposizione: Furlan, Anzilotti, Ferrari, Cinquini, Della Latta, Fabiani, Rosafio.

Arturo Ferraro Pelle


 

 

LUCA MARONGIU

Occupa il ruolo di terzino di fascia destra nell’Esperia Viareggio, in Lega Pro Prima Divisione. È di proprietà della Cremonese e arriva in Versilia dopo le esperienze maturate al Castiglione e all’Albinoleffe nella Primavera. Da non confondere con l’altro Luca Marongiu, suo omonimo, che milita in Serie D ed è un centrocampista nato a Nuoro il 1 settembre 1987. 

Marongiu, classe 1993, è invece un difensore di fascia in prestito al Viareggio nella stagione che sta per iniziare, ma di proprietà della Cremonese fino al 30 giugno 2015. Dopo essersi messo in luce nel campionato Primavera con la squadra lombarda dello Sterilgarda Castiglione (di Castiglione delle Stiviere, Mantova), è pronto per il salto in Lega Pro Prima Divisione.

Marongiu è un terzino destro molto veloce, dotato di buona forza fisica e bravo nelle diagonali, molto valido in fase difensiva, meno in quella offensiva. Più volte convocato nella Nazionale Under 20, Marongiu è sempre preciso nei disimpegni e pulito negli interventi. Non è un terzino alto di spinta e si vede, ma con un po’ di coraggio in più può migliorare la sua spinta offensiva.

IL TALENTO CHE VERRÀ

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento