Catanzaro Night News

Nota dei Consiglieri Comunali Valerio D’Andrea e Rosario Mancuso

Riceviamo e pubblichiamo

Ancora una volta non si puo’ far  finta di niente di fronte al comportamento elettorale dei cittadini di Catanzaro.

Hanno detto nuovamente no ad un atteggiamento del rinvio  sempre più evidente e ad a  un mancato decisionismo  che porta evidentemente alla continua disaffezione dei cittadini nei riguardi di chi governa  e dei politici in genere.

Oggi c’è un nuovo motivo per rinviare l’analisi politica e le decisioni da prendere!

Approvare l’ultimo bilancio di previsione dell’attuale amministrazione comunale.!!

Sarebbe miope non pensare che il prossimo bilancio possa essere la vera occasione per modulare un patto di fine legislatura rivolto ai cittadini di Catanzaro che consenta di portare a termine alcuni progetti in itinere e al tempo stesso di individuare pochi obiettivi prioritari e fondamentali per la città in questo ultimo anno di legislatura.

Riteniamo che un atteggiamento riflessivo ed attento possa recuperare in parte il rapporto con i cittadini di Catanzaro che hanno espresso anche nella nostra città, durante il voto regionale, la bocciatura di un sistema che tende a consolidare fasce di potere indipendentemente dalla qualità ed efficienza espressa.

Stiamo chiedendo da più di due anni una presa di responsabilità chiara ed un’azione decisa nei confronti del funzionamento degli uffici comunali ed invece per esempio da oltre un anno,  alcuni settori nevralgici come i servizi sociali e le attività economiche sono prive di dirigenza e  affidati ad interim presso un altro settore, mortificando peraltro l’operato del dott. L.Melito e del dott. G.Arnò che hanno continuato a prestare, privi di riconoscimento giuridico ed economico il loro servizio, al fine di diminuire il grave disservizio ed il notevole rallentamento delle attività dei rispettivi settori.

Abbiamo chiesto un’accelerazione dell’espletamento del concorso per i vigili urbani che consentirebbe un più valido controllo e rispetto del territorio ed invece dopo alterne vicende di errori sulla formulazione del bando, che peraltro non hanno sortito conseguenze disciplinari nei confronti dei responsabili, siamo ancora alla nomina della commissione.

Abbiamo chiesto più di una volta un’azione concreta mirata alla ripopolazione del centro storico da parte degli studenti universitari, con la collocazione logistica in centro di alcune facoltà, ma ancora ipotesi .

L’attenzione sull’argomento casa e il potenziamento dell’ufficio competente, obiettivo di  importanza primaria nel programma di legislatura, riteniamo sia sicuramente da affrontare con maggiore spinta propulsiva e propedeuticità.

Crediamo che questi siano solo alcuni degli argomenti cui dare precedenza e risposte nell’ultimo anno di gestione. Riteniamo inoltre fondamentale, al fine del raggiungimento degli obiettivi, un governo di unità cittadina aperto al contributo di tutte quelle forze politiche presenti in Consiglio che, avendo a cuore il bene della città e dei suoi cittadini, volessero condividere con il Sindaco  questa esperienza.

Solo affrontando i problemi con la metodologia giusta e democratica, gli obiettivi sono a portata di mano, nel caso contrario si persevererebbe  nell’inseguire un comportamento di comprovata azione fallimentare che non ci trova assolutamente in linea.

Continuiamo a confidare nel buon senso del primo cittadino affinché ristabilisca una propedeuticità delle azioni da intraprendere che individui gli obiettivi da perseguire, il nuovo esecutivo e la nuova maggioranza.

 

I Consiglieri Comunali

Valerio D’Andrea e Rosario Mancuso

Autore

Umberto Galati

Scrivi un commento