Catanzaro Night News

Olivo: “La Calabria può stringersi attorno al capoluogo”

A 40 anni dalla prima seduta del Consiglio regionale calabrese, il ricordo e le considerazioni del sindaco

 

“Il 13 luglio del 1970 Catanzaro ospitava la prima solenne seduta del Consiglio Regionale della Calabria, divenendo nei fatti il Capoluogo della Regione. A distanza di quarant’anni, le ferite e le lacerazioni che caratterizzarono la fase costituente dell’autonomia regionale possono essere considerate chiuse ed oggi Catanzaro, città civile e colta, con una grande vocazione direzionale, è un Capoluogo attorno a cui tutta la regione può stringersi. E’ un Capoluogo amico, unificante, che intende promuovere lo sviluppo armonico ed unitario di tutto il territorio calabrese, aprendo le sue braccia a tutte le altre realtà urbane della Regione, in uno spirito di fratellanza e cooperazione”.

E’ questo il passo più significativo di un messaggio rivolto dal sindaco di Catanzaro, Rosario Olivo, già presidente della Regione, ai calabresi in occasione dei 40 anni dell’istituzione regionale. Domani, martedì, a Reggio Calabria l’Amministrazione comunale consegnerà una targa ricordo all’on. Mario Casalinuovo, primo presidente del Consiglio regionale.

“Desidero innanzitutto – si legge nel messaggio del sindaco – inviare in questa occasione i più sinceri auguri di buon lavoro al presidente del Consiglio Regionale, Franco Talarico, e al presidente della Giunta regionale, Giuseppe Scopelliti. Essi rappresentano al più alto grado le massime istituzioni regionali e ad entrambi auguro di fare bene – il primo alla guida dell’organo legislativo, il secondo alla guida di quello Esecutivo – per consentire alla nostra terra di proseguire nel cammino di emancipazione e promozione sociale, economica e culturale. Desidero inviare un pensiero commosso e grato ai consiglieri regionali che parteciparono a quella prima, storica seduta del Consiglio regionale tenutasi nell’aula del Palazzo della Provincia e presieduta dal catanzarese avv. Marini, padre del Presidente emerito della Corte Costituzionale Annibale Marini. Così come non posso non ricordare i catanzaresi che hanno avuto l’alto onore di presiedere il Consiglio e la Giunta Regionale in questi quarant’anni di regionalismo: Mario Casalinuovo, Rosario Chiriano, Anton Giulio Galati, Aldo Ferrara, Bruno Dominijanni, Giuseppe Chiaravalloti, Giuseppe Nisticò e infine Agazio Loiero. Mario Casalinuovo, insigne figura di socialista ed avvocato, è stato il primo presidente del Consiglio Regionale della Calabria ed ha contribuito in maniera non secondaria all’avvio dell’attività legislativa dell’assemblea regionale”.

“La città di Catanzaro – ha concluso il sindaco –deve essere orgogliosa di rappresentare l’unità della Calabria e deve completare lo sforzo, già avviato, per modernizzare le sue strutture e metterle al servizio dell’intera regione. E’ questa la motivazione della grande progettualità avviata da questa Amministrazione che ha inteso guardare al futuro, prevedendo infrastrutture come il Sistema Ferroviario Metropolitano, il Pendolo, le scale mobili che risulteranno fondamentali per rafforzare il ruolo direzionale. La cittadella regionale sta prendendo rapidamente forma nella Valle del Corace, accanto al campus universitario, altra importante realtà cittadina. Le polarità di Germaneto si associeranno a quelle di natura culturale presenti nel centro storico: il teatro Politeama, il Conservatorio musicale, l’Accademia di Belle Arti, il complesso monumentale del San Giovanni, il centro di aggregazione di Fontana Vecchia. E’ questa la nostra visione di una città che, a quarant’anni dalla nascita delle Regioni, assume pienamente consapevolezza delle proprie potenzialità e si propone come riferimento per tutti i cittadini calabresi”.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento