Catanzaro Night News

Sei ragazzi del ”Vivaldi” alla Bocconi per le finali dei Giochi Matematici

Sono ben sei – sui circa cinquanta in totale della provincia catanzarese – gli studenti del comprensivo “Vivaldi” di Catanzaro Lido qualificatisi per la fase finale della XVII edizione dei Giochi Matematici. La fase di selezione per il concorso internazionale, organizzato dalla prestigiosa università Bocconi di Milano, si è svolta presso gli istituti del liceo scientifico “Siciliani” e della media “Pascoli”.

Ben 590 i ragazzi partecipanti, suddivisi in quattro categorie che racchiudono gli otto anni dalla scuola secondaria di primo grado (media) e quella di secondo grado (le superiori).

Avendo superato gli impegnativi quesiti logici appositamente preparati dall’università milanese si sono qualificati alla finale nazionale in programma il prossimo 15 maggio presso la stessa Bocconi i giovani Loris Maida, Vincenzo Gallo e Serena Basile del primo anno; Roberta Bianco, Emanuele Milazzo e Nicola Garcea, questi ultimi prossimi alla licenza media. Tutti hanno dimostrato notevole intuito, ottima capacità di ragionamento e solida preparazione concludendo la prova nei tempi proporzionati al proprio corso di studio.

Le attività sono state coordinate dalla professoressa Teresa Rita Agosto, docente di matematica presso la “Vivaldi” che ha curato l’iscrizione e la partecipazione di tutti gli alunni alla prestigiosa manifestazione. Legittima soddisfazione è stata espressa anche dal dirigente scolastico Vitaliano Rotundo il quale ha ricordato come l’istituto, “sempre attento a tutti gli stimoli esterni che possano qualificare meglio corpo docente e discente, ha partecipato anche alle recenti olimpiadI a squadre in occasione della giornata del “P-greco”, ottenendo un lusinghiero terzo posto”.

Autore

Umberto Galati

Scrivi un commento