Catanzaro Night News

Un taxi carrozza d’epoca per il centro storico

Anche il centro storico di Catanzaro, così come avviene in molte città turistiche, avrà il suo servizio di taxi-carrozza. E’ quanto prevede una delibera della giunta comunale che ha autorizzato, provvisoriamente, la ditta “Catanzaro progetta” a utilizzare una carrozza d’epoca su Corso Mazzini per trasportare cittadini e turisti.

Si tratta di una iniziativa privata sposata dall’assessore al Turismo Roberto Talarico e che può costituire un’attrattiva per chi visita il cuore della Città. “Con il centro storico riqualificato, con la sua bella pavimentazione e il gradevole arredo urbano – ha detto l’assessore – la presenza di una carrozza d’epoca trainata dai cavalli non soltanto costituisce un servizio a favore dell’isola pedonale per spostarsi da un capo all’altro del Corso, ma è anche il tentativo di rituffarsi nel passato, quando la principale via cittadina era trafficata da splendidi calessi. Il tutto rispettando l’ambiente e cercando di proseguire il progetto di creare una città sempre più a misura d’uomo”.

Entro la fine d’agosto la carrozza – che potrà ospitare quattro passeggeri oltre al cocchiere vestito con abiti retrò e che sarà trainata da due cavalli di razza ungherese – farà bella mostra di sé, così come annunciato da Eugenio Silipo di “Catanzaro progetta”, il quale crede molto in questa iniziativa, tanto da aver investito altre risorse. “Vedremo se nel breve lasso di tempo previsto dall’autorizzazione – ha detto Silipo – ci sarà una risposta entusiasta da parte della gente. Tutto lascia presupporre di sì, anche considerando il costo del servizio che è davvero basso. Proprio in previsione di quanto detto, stiamo aspettando l’arrivo di alcune carrozze reali inglesi e ed è già pronto uno splendido calasse di otto posti che potremo utilizzare per i matrimoni”.

L’itinerario proposto dalla taxi-carrozza – per il cui primo viaggio sarà organizzata una breve cerimonia inaugurale –  consentirà ai suoi passeggeri, in particolare ai turisti, di poter osservare i monumenti, le chiese e i palazzi che caratterizzano il centro storico: dalla basilica dell’Immacolata alla chiesa del san Giovanni, da palazzo Fazzari al teatro Politeama. E darà l’opportunità, tra  l’altro, di osservare, in tutta tranquillità, quegli scorci più suggestivi in una passeggiata d’altri tempi che avrà un fascino davvero particolare.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento